L'uomo che è cieco davanti alle bellezze della natura, ha perduto metà del piacere di vivere.

Detto giapponese.

Giappone

TOKYO

Una delle caratteristiche che colpisce maggiormente chi visita questa meravigliosa nazione, è la capacità del popolo giapponese di ottenere equilibrio ed armonia mettendo assieme contrasti.
Uno degli esempi più concreti lo si ha osservando come questa nazione riesca ad essere costantemente proiettata verso futuro e innovazione, riuscendo contemporaneamente a rimanere ancorata e rispettosa del proprio passato.
Capitale moderna del Giappone, Tokyo ne è sicuramente la rappresentazione massima, che con i suoi 38 milioni di abitanti è la megalopoli più grande al mondo. Se da un lato si è catapultati fra immensi palazzi futuristici, maxi schermi, tecnologia e insegne colorate che ricordano i migliori film di fantascienza, dall'altro basterà trascorrerci poche ore per rendersi conto di quanto educazione, rispetto per il prossimo e rispetto per la natura siano valori intransigibili.
Gentilezza, educazione, riservatezza ed umiltà sono segni distintivi del popolo giapponese, il quale sarà pronto ad aiutarvi, in tutti i modi possibili, prima ancora che siate voi a chiederlo.
A causa delle notevoli dimensioni, Tokyo è divisa in 23 quartieri speciali, ognuno dei quali è in grado di mettere in risalto una delle molteplici "anime" del Giappone.

Essendo stata distrutta in gran parte durante la seconda guerra mondiale, la Tokyo antica si può ritrovare principalmente nel quartiere di Asakusa, dove è possibile visitare il più antico complesso templare della città, il Senso-ji, composto dalla pagoda alta 5 piani ed il tempio. Lì si trova anche il Kaminarimon, conosciuto come "porta del tuono", l'antica via commerciale Nakamise-dori, oggi caratterizzata da negozi che vendono souvenir, e l'Hozomon, vero ingresso del complesso.



Differente anima la si trova nel quartiere di Akihabara, regno degli "otaku" e degli immensi centri commerciali. Questo è il vero e proprio paradiso in terra per tutti gli appassionati di elettronica, anime, manga, videogiochi e action figure. Qui è possibile trovare anche i locali caratteristici Maid Cafè, dove si può mangiare cibo e bevande decorati in stile giocoso e serviti da cameriere vestite con pizzi e merletti.



Per gli appassionati di shopping e vita notturna è consigliata una passeggiata a Shibuya. Grandi schermi, pub, karaoke, love hotel e centri commerciali fanno di questo quartiere uno fra i più attivi e vivaci della capitale. Non è un caso che proprio qui si trovi l'attraversamento pedonale più trafficato al mondo, Shibuya Crossing, a fianco del quale è presente la statua del cane Hachiko, divenuto simbolo del quartiere per l'affetto e la lealtà dimostrata nei confronti del suo padrone.



Altro scenario lo si trova nel quartiere più fashion di Tokyo, Ginza. Conosciuto per il suo largo e maestoso viale, ospita enormi negozi di lusso e ristoranti non adatti a tutte le tasche.
Al centro della moda giovanile c'è Harajuku, con la famosa via Takeshita Street. Super affollata, è un concentrato di negozi con in vendita vestiti e accessori "kawaii". Qui se ne vedono letteralmente di tutti i colori!

Il quartiere più movimentato della città con la stazione più trafficata al mondo è Shinjuku, dove grattacieli e strutture di lusso fanno da cornice. Sempre qui si trova il famoso distretto a luci rosse Kabukicho, il più trasgressivo della città.
Se siete amanti dei parchi non si può perdere Ueno. In questo tranquillo quartiere si trova infatti un parco enorme che ospita al suo interno lo zoo più antico e grande del Giappone, fondato nel 1882 assieme a diversi musei.
Infine il quartiere di Odaiba, un'isola artificiale costruita durante la bolla speculativa del Giappone e collegata tramite il Rainbow Bridge, il famoso ponte simbolo di Tokyo. Alla sera viene illuminato da tanti colori che unito al panorama della metropoli crea uno scenario fantascientifico.



Tokyo è anche la città dalla quale si può far visita ad una delle mete più ambite e simbolo del Giappone, il Monte Fuji.
Patrimonio dell'UNESCO, il Monte Fuji è la montagna più alta del Giappone, caratterizzata da una forma perfetta a cono simmetrico ed è in realtà un vulcano.


richiedi informazioni

stay connected