I sentieri si costruiscono viaggiando.

Franz Kafka

Repubblica Ceca

PRAGA

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è definita da molti visitatori una città incantata.
L'atmosfera gotico-romantica derivante dagli stili architettonici utilizzati, unitamente alle tante antiche leggende, evocano un alone di mistero attorno ad essa.


L'antico castello di Praga, visibile da qualsiasi punto della città, è il più grande al mondo. Edificato sopra una delle tante alture che racchiudono la capitale, torreggia su di essa.

All'interno delle mura del castello si trovano diversi importanti edifici come l'imponente Cattedrale di San Vito, fra le più grandi d'Europa e massima esponente dello stile gotico, la basilica di San Giorgio, e tanto altro come giardini e torri.



Adiacente al castello troviamo il pittoresco quartiere Malá Strana, ristrutturato nel 1541 da architetti e artisti italiani in pieno stile barocco. Essendo rimasto inalterato nel tempo visitarlo dà l'impressione di fare un tuffo nel passato. Il quartiere è il luogo ideale per passeggiate romantiche.
Meta centrale di chiunque visiti la città, il Ponte Carlo con le 3 torri, dove è possibile passeggiare, scattare foto e acquistare souvenir in una delle tante bancarelle. Inoltre il ponte ospita un grande numero di artigiani e artisti di strada.
Caratteristiche le tante statue presenti lungo i lati che rappresentano vari santi e protagonisti di alcune leggende locali.
Se nelle ore diurne il ponte è estremamente affollato, durante la notte acquisisce un aspetto decisamente più cupo e fiabesco.


Praga è divisa principalmente fra Stare Mesto, letteralmente "città antica" ed il più moderno Nove Mesto.
La piazza della città vecchia ospita al suo interno il simbolo di Praga nel mondo, l'affascinante orologio astronomico del Municipio, reso unico dalle sue quattro statuine che durante la giornata scandiscono le ore animandosi.


A poca distanza si trova anche la Chiesa di Santa Maria di Tyn, secondo santuario per importanza di Praga.
Fondamentale una visita al Ghetto Ebraico Josefov con le sue meravigliose sinagoghe, dove potrete immergervi nell'ambiente tetro evocato da uno dei dieci cimiteri più belli al mondo con oltre diecimila lapidi ammassate. E' in questo quartiere che hanno vissuto lo scrittore Franz Kafka ed il rabbino Low, protagonista assieme al suo Golem di una delle leggende della città. Inoltre è qui che sono stati seppelliti i 77.000 ebrei cechi sterminati dai nazisti.


Nove Mesto, divenuto il nuovo centro del commercio di Praga, ospita al suo interno tutt'altro scenario. A fare da perno Piazza Venceslao, fortemente frequentata a tutte le ore del giorno e della notte grazie ai tanti hotel, ristoranti, negozi e night club presenti lungo i suoi viali.


Sempre nella città nuova si trova la Casa danzante, chiamata anche "Fred and Ginger" in onore dei due ballerini, una delle costruzioni architettoniche più stravaganti di sempre. Struttura unica nel suo genere, è nata dalla volontà di sradicare i classici canoni di costruzione, sostituiti dall'idea di dare vita e movimento a forme immaginate.


richiedi informazioni

stay connected