Rivolgi il tuo viso verso il sole, le ombre resteranno alle tue spalle.

Detto Maori

Polinesia Francese

POLINESIA

Da sempre sognata e desiderata nell'immaginario di tutti, la Polinesia francese rappresenta il paradiso tropicale perfetto, ed è una delle principali destinazioni turistiche dell'Oceano Pacifico grazie al suo mare affascinante, ai suoi fondali che custodiscono gioielli di impareggiabile bellezza, e alle sue lagune dalle "50 sfumature di blu".


La Polinesia francese è composta da alte isole vulcaniche e piatti atolli, per un totale di 118 isole suddivise in cinque arcipelaghi.
L'arcipelago di maggiore importanza demografica, economica e turistica, è quello chiamato "Isole della Società", un insieme di 14 isole vicine fra loro.
Fra le Isole della Società la più conosciuta è sicuramente Bora Bora, seguita da Moorea e Tahiti, quest'ultima conosciuta fin dai tempi antichi grazie ai viaggi del Capitano Cook e all'ammutinamento del Bounty, la cui storia ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche.

L'isola di Bora Bora, nata dallo sprofondamento di un vulcano estinto, è considerata una delle mete più paradisiache del pianeta, grazie alle acque turchesi e alla barriera corallina, oltre ad essere rinomata per l'esclusività di lussuosi resort e per la vivacissima vita mondana.
I bordi del vulcano, sprofondando, hanno dato vita ad una serie di piccole isolette chiamati Motu, le quali oggi fanno da cornice ad una generosa laguna che rende Bora Bora unica al mondo.
Fondali mozzafiato, un'incantevole laguna e il profumo dei fiori di Tiaré sono tratti distintivi in grado di ammaliare chiunque provi ad avvicinarsi.


L'isola più grande della Polinesia francese è Tahiti. Coronata da un cerchio di cime maestose, si innalza sull’oceano come una regina orgogliosa e imponente. L'entroterra, ricco di alture, colline e corsi d'acqua chiara, è quasi totalmente inviolato e primitivo, mentre la popolazione vive in gran parte lungo le coste.
A Tahiti si trova la capitale Papeete e l'aeroporto internazionale. Oggi punto di riferimento per tutta la nazione, ospita al suo interno lo storico e colorato mercato di Papeete, numerosi ristoranti di lusso, nightclub, musei, mercati e i famosi negozi di perle.


La culla della cultura polinesiana la si trova a Raiatea, l’isola sacra, prima isola della Polinesia ad ospitare un insediamento umano. Centro della vita religiosa passata ed attuale, custodisce al suo interno veri tesori archeologici.

L'isola gode inoltre di un patrimonio naturale unico, con oltre 30 piante esclusive. Fra le tante il fiore bianco apetahi, simbolo dell'isola, unico per la sua forma semicircolare e per sbocciare solo all'alba.


Moorea, regina della natura incontaminata, si eleva sopra l'oceano mettendo in risalto le sue vette ricoperte di vegetazione verde smeraldo. Qui le cascate sgorgano lungo scogliere ricoperte di felci, e le case di color pastello decorate con fiori di ibisco e uccelli del paradiso, fanno da cornice all'isola.
Ma Moorea si può definire anche parco giochi naturale. Nell'acqua della laguna è possibile praticare svariati sport, come canoe a bilanciere, paddle boarding, kite boarding, sci d’acqua e surf, mentre sulle montagne escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, su quad o fuoristrada.


Oltre ogni immaginazione e appartenente all'arcipelago delle Isole Tuamotu, si trova il secondo atollo per dimensione al mondo, Rangiroa.
Rangiroa, letteralmente “cielo senza fine”, è una catena di 240 isolotti che allineati per più di 177 chilometri, circondano una profonda laguna.
Destinazione numero uno per i sub, si può definire l'acquario naturale più grande al mondo e vi incanterà al passaggio di balene, mante, delfini e squali, oltre a regalarvi una vista dell'oceano senza eguali. Chiese di coralli, artigiani locali, ristoranti e piccoli negozi attendono il passaggio di turisti nelle poche strade esistenti.

Non esiste una classifica di bellezza per le tantissime isole della Polinesia in quanto sono tutte, dalla prima all'ultima, in grado di affascinare.

Ma la Polinesia è incredibile per i paesaggi quanto per la sua popolazione. Ogni polinesiano racchiude ancora dentro di sé la leggendaria ospitalità che da sempre li contraddistingue nel mondo, insieme ad una ricca cultura e tradizione ricca di fiori, musica e balli.

Che tu vada in Polinesia per rilassarti o esplorare, troverai pace e forza vitale in ogni cosa, i polinesiani chiamano Mana.

richiedi informazioni

stay connected