Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per che cosa si vive.

Fëdor Dostoevskij

Russia

MOSCA

Mosca, capitale della Russia, al contrario di quanto si possa pensare è in grado di conquistare chi la visita in qualsiasi periodo dell'anno.
Se durante la stagione fredda la neve mette in risalto i ricchi e vivaci colori dei monumenti e la città assume la forma più vicina all'immaginario comune, nel periodo estivo è molto più facile godersi una passeggiata lungo il fiume Moscova o nelle decine di parchi e giardini.

Città dall'elevatissimo spessore politico, culturale, religioso e commerciale, ospita al suo interno decine di teatri, un centinaio di musei, migliaia di biblioteche ed è considerata una delle città d'arte più importanti al mondo.
Fra le strutture di maggior rilievo ricordiamo il Teatro Bolshoi, il Museo Puškin delle Belle Arti, il Museo dell'Armeria e la Galleria Tretyakov.

Tutte le principali vie della città nascono dall'enorme Piazza Rossa, così lunga da non riuscire quasi a vederne la fine e nota in tutto il mondo per ospitare al suo interno il Mausoleo di Lenin. Nonostante il nome della piazza possa far pensare a un collegamento con il periodo comunista russo, non vi ha nulla a che fare.

Lungo il perimetro si trovano alcuni monumenti unici e di estrema bellezza come la Torre del Salvatore, la torre rossa dell'orologio, la Cattedrale di Kazan ed il Museo Statale di Storia Russa, fino ad arrivare al simbolo della Russia nel mondo, la celebre Cattedrale di San Basilio. Quest'ultima è resa unica dalle sue nove cupole di forme, dimensioni e colori strabilianti. Dal 1990 è entrata a far parte del patrimonio UNESCO.


Sempre lungo la piazza prende vita il Cremlino, maestosa e antica cittadella fortificata, considerato il cuore della Russia. Ancora oggi celato in un alone di mistero e autorità, ospita al suo interno un'innumerevole quantità di edifici fra cui il Palazzo del Senato dove risiede il presidente, importanti cattedrali, chiese, diversi palazzi, un campanile e tanto altro.


A Mosca tutto è arte, anche la metropolitana! Alcune fermate sono vere e proprie gallerie d'arte da non perdere e dedicate al periodo socialista grazie a dipinti murali, vetrate colorate, lussuosi lampadari e sculture.


richiedi informazioni

stay connected