Nessun limite eccetto il cielo.

Miguel de Cervantes

Spagna

IBIZA & FORMENTERA

Ibiza, chiamata dagli spagnoli Eivissa, è la terza isola per estensione appartenente all'arcipelago delle Baleari.

La città di Ibiza, rinomata per la vita notturna, è il luogo in cui Deejay internazionali animano le notti dei tanti turisti che ogni anno la scelgono come meta di divertimento. Fra i locali di maggior rilievo ricordiamo il Pacha, lo Space, il Privilege e l'Amnesia.


Ma Ibiza è in grado di offrire molto più del semplice divertimento sfrenato. Grazie alla bellezza e particolarità dei suoi territori vanta luoghi riconosciuti Patrimonio UNESCO come il bellissimo centro storico Dalt Vila, fortezza meglio conservata del Mediterraneo e parte più antica di Ibiza, e le praterie di posidonia oceanica del Parco Naturale di Ses Salines, le quali contribuiscono a rendere l'acqua di Ibiza e Formentera cristallina per via dell'elevatissima quantità di ossigeno che rilasciano.

La Dalt Vila è arroccata su di un promontorio dal quale domina tutto il porto, ed è proprio da quest'ultimo che si possono ammirare la Cattedrale di Santa Maria La Maggiore ed il castello, appartenenti all'antica cittadina.
Bellissimo, ed un po' impegnativo, il percorso per raggiungere il castello, ma la visuale che avrete arrivati in cima ripagherà tutta la fatica.
Alla base del vecchio borgo si trova Plaça de Vila, dove si affacciano localini, gallerie d'arte, botteghe artigiane e ristoranti che vi trasmetteranno una gran voglia di bere un caffè nei tavolini all'aperto.


La nuova città di Ibiza è ricca di posti graziosi, come il viale centrale di Vara de Rey o la vicina Plaza del Parque, ideale per andare alla ricerca di ottimi ristoranti nei quali degustare le pietanze locali.
La zona della marina vanta un grande viale pedonale sul Paseo Juan Carlos I, dove sia i turisti che la gente del posto ama passeggiare.
Ottima qui la scelta di ristoranti locali, pub ed eleganti boutique che regalano un'atmosfera unica a questa zona, resa ancora più speciale dalla vista di milionari yachts ormeggiati.
Tra le spiagge più famose ricordiamo Playa d'en Bossa, Figueretas e Talamanca.

Infine una nota di merito spetta anche alla seconda località per importanza dell'isola, Sant'Antoni, dove sono presenti le spiagge più belle dell'isola e dove è possibile ammirare dei meravigliosi tramonti sorseggiando un drink nel famoso bar Cafè del Mar.



E' proprio da Ibiza che si può facilmente raggiungere la piccola isola di Formentera, imbarcandosi su uno dei numerosi traghetti che collegano le due isole dell'arcipelago delle Balneari.

Formentera a differenza di Ibiza è molto più tranquilla e al posto della movida troverete mercatini di artigianato locale hippy, suggestivi fari romantici, mulini antichi, splendide spiagge di sabbia bianca e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. Tra le più belle Ses Illetes, la più famosa dell'isola, Es Pujol, dall'aspetto naturale reso suggestivo dalle dune alle sue spalle, e Cala Saona, caratterizzata da un mare azzurro, verdi alberi e rosse scogliere.


L'isola, grazie alle sue piccole dimensioni, è facilmente esplorabile in bicicletta, seguendo i suoi oltre venti percorsi verdi chiamati i Rutas Verdes, tutti ben segnalati.

Formentera è considerato l'ultimo paradiso nel mediterraneo.

richiedi informazioni

stay connected