Chi davvero vuole può. Ma per potere e volere, bisogna prima sapere e, soprattutto, osare.

Hernán Huarache Mamani

Perù

CUZCO & MACHU PICCHU


Situata in cima ad una montagna, in mezzo ad un bosco tropicale tra le Ande peruviane, si trova la cittadella di Machu Picchu, l'attrazione principale del Perù ed una delle destinazioni più visitate di tutta l'America. Simbolo dell'impressionante architettura e ingegneria Inca è formata da templi, monumenti, terrazze e muraglie edificati con grandi blocchi di pietra. Raggiungere la sacra cittadella a piedi, attraverso le antiche vie Inca, vi farà vivere una delle esperienze più emozionanti della vostra vita.



Ma il Perù non è solo Machu Picchu, offre una varietà di paesaggi che vanno dal deserto di sabbia ai canyon, dalla foresta amazzonica alle vette andine, dalle incredibili montagne colorate alle misteriose linee di Nazca, oltre alle rovine Inca, ai villaggi galleggianti e le città coloniali.

Il deserto di Nazca è famoso in tutto il mondo per le sue misteriose linee che si estendono per oltre 80 chilometri, formando in totale più di 800 disegni, come l'enorme candelabro ed i tantissimi profili di animali. I più curiosi possono ammirare le linee di Nazca dall'alto in soli 15 minuti a bordo di un piccolo aereo.



La città coloniale più bella del Perù la si trova ad Arequipa. Chiamata la "città bianca" e posizionata a 2400 metri di altezza, ospita al suo interno il monastero di Santa Catalina e vari musei, oltre ad essere la base di partenza per le escursioni del Colca Canyon, il secondo per profondità al mondo.

Un'altra perla del Perù è senza ombra di dubbio il Lago Titicaca, il più alto al mondo navigabile e considerato il cuore della natura andina. Imperdibile la visita alle famose isole galleggianti degli Urus, popolazione la cui provenienza è ancora un mistero e che ancora oggi vive in isole costruite con canne del lago.



Se siete attratti dall'artigianato locale e dai tessuti non potete perdervi una visita a Tequile, dove tutti si producono i propri abiti da soli ed il lavoro a maglia è riservato esclusivamente ai maschi. Tequile e la sua arte tessile sono stati nominati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.



Da Cuzco, l'antica capitale Inca dove tanti sono i siti che testimoniano questa civiltà, si parte per la gita più incredibile di tutte, quella verso Rainbow Mountain, la famosa montagna arcobaleno di Vinicunca caratterizzata da spettacolari montagne dalle striature multicolori che fino a pochi decenni fa erano coperte da ghiacciai e inaccessibili.



Infine, per chi è alla ricerca di un'esperienza adrenalinica, indimenticabile e sicuramente unica quasi ai limiti dell'estremo, nella Valle sacra degli Inca a Cuzco si può dormire in capsule di vetro trasparenti sospesi sulla roccia con tanto di vista incredibile sulla valle sacra, mentre all'Oasy di Huacachina è possibile fare Sand-Boarding e scendere le dune a bordo dei Dune Buggy in un ambiente meraviglioso che ricorda il Sahara.


richiedi informazioni

stay connected