La normalità è una strada lastricata: è comoda da percorrere ma nessun fiore vi cresce.

Vincent Van Gogh

Paesi Bassi

AMSTERDAM

Amsterdam, gioiello dei Paesi Bassi, nonché sua capitale, è definita la Venezia del nord, per i suoi canali e ponti.


Dal 2010 patrimonio UNESCO, è una città affascinante dall'atmosfera unica, famosa per il suo spirito liberale e tollerante.
Ogni periodo dell'anno caratterizza una vacanza ad Amsterdam. In primavera, fioriscono i meravigliosi narcisi e tulipani, in inverno, da dicembre a gennaio, imperdibile l'evento dell'Amsterdam Light Festival, durante il quale i canali della città vengono illuminati dai migliori artisti della luce, provenienti da tutto il mondo.
La città nel complesso è vivace, energica ed effervescente. La prostituzione è legale e regolamentata, e le droghe leggere sono legalizzate, per questo si trovano quartieri a luci rosse e numerosi coffee shop.


Appena arrivati ad Amsterdam sarà impossibile non notare numerose biciclette, il mezzo più utilizzato dai locali per spostarsi. Ricca di attività culturali, è ad Amsterdam che troviamo il Museo Ebraico, la casa di Anna Frank, l'Heineken Experience ed il Vangogh Museum.
Una delle attività più amate in assoluto dai turisti è il tour in battello, dal quale si gode di una suggestiva vista della capitale.
Qualora si volesse arricchire la propria vacanza ad Amsterdam con un tocco di adrenalina, consigliamo una visita alla torre più alta della città, l'Adam Lookout, in cima alla quale è presente una grandissima terrazza panoramica, raggiungibile tramite una risalita in ascensore durante la quale verrete stupiti da effetti luminosi.
In cima alla torre si trova l'altalena più bella d'Europa, l'Over the Edge, dalla quale si gode una vista spettacolare di tutta la città.


Per andare alla ricerca dei caratteristici mulini a vento, consigliamo di visitare Zaanse Schans. In quest'area durante il '600 erano presenti quasi 700 mulini a vento che venivano utilizzati per macinare le spezie, produrre vernici, assi di legno e olio. Alcuni di questi mulini sono ancora esistenti e visitabili ancora oggi.


In questa zona troviamo anche le tipiche case di legno olandesi, che con il loro colore verde rendono incantato e fiabesco tutto il paesaggio. Per i più ghiotti è possibile fare visita ad una tipica fattoria dove si possono assaggiare innumerevoli varietà di formaggi come l'Edam, prelibatezza olandese.


Amsterdam è una città fuori dagli schemi in cui si respira libertà.

richiedi informazioni

stay connected